Mondiali Zurigo 2024, Antonio Tiberi: “Parto come leader principale, ma vediamo come va la gara”
Antonio Tiberi leader dell’Italia ai Mondiali di Zurigo 2024. Alla prima convocazione nella nazionale maggiore, il 23enne sarà il punto di riferimento tra gli azzurri nella prova in linea uomini élite, come da lui stesso confermatoci questa mattina prima della partenza della gara. Reduce da una stagione di buon livello, durante la quale ha concluso al quinto posto il Giro d’Italia (conquistando la Maglia Bianca di miglior giovane) e avrebbe potuto lottare per un bel risultato anche alla Vuelta a España se non avesse dovuto ritirarsi a causa di un colpo di calore, il ciociaro si presenta al via della corsa iridata forte della conquista del Giro di Lussemburgo, dove si è messo alle spalle colui che, ancora per poche ore, è il campione del mondo in carica, Mathieu Van Der Poel.
Arrivi qui con la recente vittoria in classifica generale al Giro del Lussemburgo. Con quali sensazioni inizi oggi i Mondiali?
Mi sento molto bene e sono molto felice e orgoglioso di essere qui per la prima volta ai Mondiali con la nazionale italiana élite. Sono molto felice e pronto per la battaglia.
Vediamo sempre un’Italia aggressiva, all’attacco: che approccio avrete voi corridori, il CT Bennati ha un piano generale?
Sì, ovviamente abbiamo discusso molto in questi giorni sulla tattica e sicuramente cercheremo di attaccare in alcuni momenti buoni, ma anche di esserci nel finale.
Partite con un leader nella squadra, che potresti essere tu, o ci sono più corridori con un ruolo libero?
Sì, sono il leader principale, ma vediamo come va la gara e possiamo anche fare qualche cambiamento durante la corsa. Ma per il momento sono io il leader.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |